Ritrovare il Corpo

rasserenare la Mente

ripartire con Spirito

MenùMenu.html
CorsiAgenda_Corsi.html
ContattiAgenda_Corsi.html
Homehome.html
Homehome.html

Clinical Yoga

  Una tecnica studiata per ritrovare forza, stabilità, mobilità ed equilibrio, sia fisico che interiore, grazie all'apprendimento di nuovi schemi di movimento che diventano uno strumento per il benessere nel presente e prevenzione per il futuro.

  Prevenire è sempre più facile che curare.


A cosa serve.

  E’ indicato, per togliere la stanchezza, ritrovare la calma, alleviare la tensione muscolare  e nervosa, aiuta a correggere la postura, tonificare la muscolatura e ridare armonia alle forme.


Uno sguardo nuovo sullo Yoga.

  Clinical Yoga è una sintesi tra le Asana dell’Hata Yoga

e i movimenti delle ginnastiche energetiche per la salute e la longevità della tradizione cinese, abbinate agli esercizi della kinesiologia occidentale, della Back School

e dei Training di Rilassamento Neuro muscolare.

Clinical Yoga viene esposto nei termini dell’anatomia occidentale, prevede posizioni sedute, a terra, in piedi

e posizioni di rilassamento


Dall’Hata Yoga

prende alcune posizioni, sedute, a terra in piedi, posizioni di rilassamento semplici ma molto efficaci.


Dal versante cinese

integra il movimento, l’attivazione dei Meridiani Energetici propri dell’agopuntura e dello Shiatzu ed alcune tecniche di auto massaggio. 


Dall’Occidente

  prende il lessico, in quanto la tecnica viene spiegata utilizzando i termini in italiano dell’anatomia e della fisiologia.


A chi si rivolge.

  Clinical Yoga si rivolge a tutte le persone orientate verso la prevenzione e alla cura del proprio essere tramite l’utilizzo di tecniche naturali.

  Può essere praticato da tutti a quasi tutte le età, salvo alcune accortezze date dalla presa visione di eventuali disturbi, problematiche o patologie.

  Trova naturale applicazione anche in campo fisiatrico, ortopedico, cardiologico, psicologico, geriatrico, ostetrico, neurologico e in altri ambiti della medicina.

  I benefici di Clinical Yoga sono riscontrati anche dalle persone che incontrano disturbi del sonno, soffrono di fibromialgia e di ricadute di tipo psicosomatico derivate da ansia e stress.


Caratteristiche.

  La percezione del corpo, del respiro, della gravità e la possibilità che essa ha di lavorare a nostro vantaggio, saranno il filo conduttore di tutta la pratica.

  Benessere, calma, centratura e quella sensazione di Rigenerazione del Corpo e della Mente, sono i risultati che si riscontrano al termine di ogni seduta.


Come terapia.

  Essendo una tecnica di apprendimento, più la persona vi si dedica maggiore sarà il risultato che potrà essere riportato allo specialista, integrato nella cartella terapeutica come valutazione dell’evoluzione della terapia, se in atto.


I Corsi.

  Si svolgono in un ambiente confortevole e rilassante, in piccoli gruppi, così da personalizzare gli incontri in funzione delle esigenze dei partecipanti.


Clinical Yoga